Cos’è un filtro magnetico?

Il filtro a densità neutra (ND) è uno di quegli strumenti che dovrebbero essere nella borsa della fotocamera di quasi tutti i fotografi.
Tuttavia, il funzionamento e l’inserimento dei vari filtri nella fotocamera può non essere di immediata comprensione.


Non solo, i normali filtri per reflex - che siano quadrati o circolari - richiedono un avvitamento ogni volta che si desidera utilizzarli o, in caso, l’utilizzo di un supporto adattivo che può risultare spesso scomodo, soprattutto quando si vuole viaggiare compatti.


Proprio per questo è stata concepita una nuova tecnologia che facilita non poco l’utilizzo di questo strumento: Il filtro magnetico.


Il Filtro magnetico è di facile inserimento, rispetto ai classici filtri. Una volta avvitato l’anello magnetico che funge da base, si possono montare i filtri ed usarli singolarmente o accoppiati: la qualità del vetro permette di avere sempre immagini di altissima qualità.


Nello specifico, il filtro magnetico con cui mi sono trovato meglio è senza dubbio quello di K&F Concept: https://www.kentfaith.it/SKU.1626?utm_source=blog&utm_medium=sku.1626&utm_campaign=marcobastianelloph

Il materiale è di alta qualità, si tratta di vetro importato proveniente dalla migliore industria tedesca, con 16 strati di rivestimento, con funzioni ad alta definizione, impermeabili, antigraffio e antiriflesso. 

Il bordo del telaio adotta un design antiscivolo antiurto CNC, che è più utile per installare e rimuovere il filtro.



Fotografare con il filtro polarizzatore o con il filtro ND 1000 un tramonto perfetto o una foto effetto seta ora è più semplice che mai.


Il concetto dietro questa produzione di filtri magnetici è la semplicità operativa, rendere semplice ed intuitivo l’utilizzo di questi accessori.

Spesso ci si trova a voler montarne uno in posizione pericolosa o con alta probabilità di non avvitarlo bene e vederlo poi cadere nel momento più importante, rovinando la foto e magari lo stesso filtro.

Meno preoccupazioni di questo genere ci fanno concentrare di più sullo scatto, l’inquadratura e la corretta esposizione.

L’utilizzo del polarizzatore è sicuro durante la rotazione. Tutti i filtri hanno il trattamento antiriflesso multistrato, sono resistenti agli urti e hanno montature leggere e sottili per evitare vignettature indesiderate.

Inoltre il set di filtri magnetici viene venduto con una perfetta confezione tascabile, utilissima per poter essere trasportata in ogni tipo di situazione, professionale o amatoriale che sia.