Le migliori location per matrimonio a Padova

Quali sono le migliori location per un matrimonio a Padova e provincia? 

Questa è sicuramente una domanda che moltissimi promessi sposi padovani (e non solo) si sono chiesti senza trovare risposta. Non di certo per la mancanza di scelte, ma, più che altro, per l’estrema difficoltà nell’orientarsi in una vera e propria giungla di luoghi, offerte e promozioni.

Nel corso della mia carriera come fotografo matrimoniale ho avuto la fortuna di visitare - e fotografare - numerose location per matrimoni, questo mi ha aiutato a stilare una lista delle location che, a mio avviso, possono rendere il vostro giorno più bello, ancora più indimenticabile. 

Non solo ville, ma anche agriturismi e tenute, tutte speciali, tutte uniche nel loro genere!


1) Villa Sagredo - Vigonovo

Villa Sagredo è un’affascinante dimora storica risalente alla fine del 1500, commissionata dalla nobile famiglia veneziana di Sagredo al Palladio che ha trasformato un preesistente antico castello romano. Grazie ad un sapiente restauro la villa ha mantenuto la sua originaria atmosfera di elegante residenza di campagna. Oggi accoglie un prestigioso ristorante di alta qualità per ricevimenti esclusivi, all’insegna dell’ospitalità e del gusto.

Una scelta perfetta per un giorno così speciale.


2) Barchessa Contarini - Pontelongo

Prestigiosa villa storica della bassa padovana, la Barchessa Contarini è ideale per un evento raffinato. Per le ricorrenze più speciali e le cerimonie più importanti della vostra vita, troverete qui l’atmosfera perfetta, che vi consentirà di vivere serenamente i momenti più emozionanti della vostra vita. Consigliatissimi il buffet (da leccarsi i baffi) ed il giardinetto sul retro per le fotografie.



3) Frassanelle - Rovolon

Se state cercando una location per matrimoni intimi tra Padova e Vicenza, villa Bencontenta è il posto che fa per voi: una grande casa colonica che un restauro conservativo ha fatto rivivere e riportato agli antichi splendori. Frassanelle, pur offrendo tutte le comodità di una villa moderna, vi si ritrovano gli elementi tipici delle dimore contadine di un tempo: la barchessa, il granaio, il pavimento in cotto, le travi a vista.

Una villa con piscina dove il rustico incontra il moderno, in una combinazione irresistibile di eleganza e informalità.




4) Villa Pacchierotti de Benedetti - Limena

Villa Pacchierotti De Benedetti è la location ideale per organizzare un matrimonio da sogno.

Grazie agli ampi spazi a disposizione nella Villa e nel giardino, la struttura vi consente di accogliere i vostri ospiti sia all’interno che all’esterno. Le eleganti sale interne sono dotate di riscaldamento e condizionamento, per favorire l’organizzazione di matrimoni in ogni periodo dell’anno. Il giardino della villa, ricco di scorci romantici e di angoli esclusivi, è la cornice perfetta per organizzare ricevimenti eleganti ed originali.   



5) Villa Roberti - Brugine

Villa Roberti è un luogo che vi emozionerà per la bellezza dei suoi ambienti ed il fascino della natura che la circonda. La struttura è il luogo ideale per celebrare il vero rito civile e il pranzo di nozze: il salone affrescato, la barchessa con l’ampio portico, il parco ed il bosco, il giardino delle rose con la torre sono tutte location a vostra disposizione.



6) Villa Widmann-Borletti - Bagnoli di Sopra

La Villa Widmann-Borletti è simbolo da secoli del Dominio di Bagnoli e costituisce un prestigioso complesso monumentale tra i più importanti del Veneto, risalente alla seconda metà del ‘600. Fu allora che i Conti Widmann fecero edificare questo grandioso complesso architettonico, oggi monumento nazionale, che comprende villa, teatro, chiesa, cantine, granai, scuderie, giardini e brolo. Il luogo ideale per il vostro matrimonio.



7) Castello di San Pelagio - Due Carrare 

Se sognate un matrimonio unico in una location originale il Castello di San Pelagio è il posto perfetto per il vostro giorno speciale. Un monumento nazionale molto amato da Gabriele d’Annunzio, dove stile, passione e ospitalità sono di casa da oltre tre secoli. E poi…. chi non vorrebbe sposarsi in un castello?



8) Ca’ Marcello - Piombino Dese

Ca’ Marcello, splendida Villa Veneta situata tra Padova e Treviso, è la location ideale per il matrimonio grazie alla varietà e al fascino degli spazi disponibili. La villa è immersa in un armonioso parco di oltre 9 ettari e gli ambienti interni sono arricchiti da affreschi, stucchi e arredi antichi che creano un’atmosfera ricercata e romantica.


9) Villa Wollemborg - Loreggia

Villa Wollemborg è situata a Loreggia, in provincia di Padova, ed è una villa in stile romantico ma di origine quattrocentesca. La location è immersa nel verde e circondata da un immenso parco ottocentesco con annesso laghetto. La posizione, inoltre, è strategica: poco distante da Padova e dalle altre città principali del Veneto. Tutti questi aspetti, senza contare l’eleganza degli spazi, consentono a Villa Wollemborg di essere una location perfetta per l’organizzazione di matrimoni e per le realizzare delle splendide fotografie di matrimonio.


10) Castello del Catajo - Battaglia Terme

Immerso nella lussureggiante vegetazione dei Colli Euganei e dei suoi giardini con alberi secolari, dotato di immensi spazi interni ed esterni, il Castello del Catajo è il luogo ideale in cui ambientare un indimenticabile ricevimento di nozze. La cornice dei Colli Euganei inoltre garantisce ancor di più delle fotografie di matrimonio di fantastico effetto.


Ecco dieci tra le migliori location di matrimoni a Padova, le scelte sono molte ed è difficile districarsi, queste sono quelle che mi sento di consigliare ai promessi sposi. 

Se ve ne vengono in mente altre sono a disposizione i commenti qui sotto e se vi serve un consiglio - fotografico e non - resto a disposizione tramite la sezione contatti.