Come scegliere il migliore Treppiede da viaggio

Provare a scegliere un treppiede da viaggio (soprattutto con un budget limitato!) può essere un compito arduo.
Ci sono così tanti articoli su quale sia il miglior treppiede ma sai che la persona che l’ha scritto, il più delle volte, non li ha nemmeno mai usati!
Inoltre, se è il tuo primo treppiede, potresti anche non sapere cosa cercare: quanto dovrebbe pesare un treppiede? Come posso sapere se è abbastanza stabile?
Domande preziose e fondamentali.


Ecco alcuni motivi per cui potresti aver bisogno di un treppiede da viaggio: 

 1. Catturare immagini estremamente nitide in condizioni di scarsa illuminazione con tempi di posa lenti. Ad esempio, scattare foto dopo il tramonto, in interni o di notte. Senza un treppiede queste foto possono essere sfocate per l’effetto camera shake;

2. Creare foto a lunga esposizione, ad esempio di stelle notturne, cascate lisce come la seta, aurora boreale o paesaggi urbani di notte. Questo tipo di foto non può essere scattato senza una configurazione stabile e sicura del treppiede e una fotocamera adeguata con funzionalità timer; 

3. Girare video, perché come forse saprai, girare video a mano libera senza gimbal di solito si traduce in filmati ultra tremolanti. Molti treppiedi hanno un’opzione panoramica che semplifica la panoramica dello scatto in modo fluido e uniforme!


Ma quali sono le caratteristiche da cercare in un treppiede da viaggio?


Il fatto è che la maggior parte dei treppiedi, specialmente quelli abbastanza compatti da viaggiare, sembrano tutti uguali, giusto? Tre gambe, una testa girevole e forse alcune manopole e quadranti solo per farlo sembrare complicato. 

Quanta variazione può esserci davvero? 

A dire la verità, molte! 


Ogni componente del treppiede contribuisce a quanto è leggero, quanto è facile da usare, quanto sarà resistente e quanto utile rimanga pur essendo compatto. 

 Ecco un paio di punti chiave a cui dovresti pensare quando scegli un treppiede da viaggio: 

1. Buoni materiali di costruzione: idealmente puoi trovare un treppiede in fibra di carbonio economico, perché il materiale è più forte, più leggero e resistente alla ruggine. Tuttavia, è anche comune utilizzare l’alluminio per i treppiedi da viaggio. 

2. Altezza minima e massima - Considera quanto in basso e quanto in alto può estendersi il treppiede. Vuoi qualcosa che ti permetta di scendere molto in basso se necessario, ma anche qualcosa di più alto del livello degli occhi. 

3. Dimensioni pieghevoli compatte - I treppiedi compatti sono ancora disponibili in un sacco di dimensioni diverse. 

4. Configurazione rapida e semplice - molto semplicemente, se il tuo treppiede è difficile da installare, il più delle volte lo lascerai a casa o nella camera d’albergo. Cerca qualcosa con serrature rotanti per le gambe piuttosto che clip! 

5. Leggero: dovresti essere in grado di portare in giro il treppiede nello zaino della borsa fotografica da viaggio o con una tracolla senza accorgertene tutto il giorno! Di nuovo, se è troppo pesante, è più probabile che tu possa lasciarlo a casa.


Nel mio caso, dopo molte ricerche sono giunto alla conclusione che il miglior treppiede da viaggio in budget è il K&F BA225 Carbonio Treppiede (a questo link potete trovarlo ad un prezzo scontato, a questo prezzo è il migliore sul mercato, oppure su amazon) , il quale possiede tutte le caratteristiche citate e anche oltre.

Nello specifico:

  • Materiale in fibra di Carbonio. Questo treppiede dal design nuovo di zecca è realizzato in fibra di carbonio di alta qualità, leggera e robusta. Può anti-piegare di 180 gradi in senso inverso e installare invertito, l’altezza piegata è di soli 35 cm, il peso netto del treppiede è 1,03 kg, abbastanza piccolo per aiutarti a viaggiare comodamente.
  • Serrature rotanti di chiusura.
  • Ottima sopportazione del peso, fino a 8 kg di supporto.
  • Numero di gambe - 5 sezioni
  • Quantità colonna centrale - 2 sezioni
  • Min. Diametro del tubo - 10 mm
  • Max. diametro del tubo - 22 mm
  • Max. altezza - 1525 mm
  • Altezza normale - 1195 mm (non regola la colonna centrale)
  • Altezza minima: 460 mm
  • Lunghezza pieghevole - 350 mm
  • Peso della testa a sfera - 205 g
  • Peso del treppiede - 1013 g (piastra e testa incluse)


Alla fine, la domanda è principalmente su come vuoi usarlo! Se stai cercando un treppiede da viaggio eccellente a tutto tondo, il treppiede da viaggio in fibra di carbonio della K&F concept è un ottimo affare e durerà anni.